Fiat Pomigliano, Fiom: "Ricorso se entro lunedì non verrà eseguita la sentenza"

Pubblicato il 25 Giugno 2012 - 13:48 OLTRE 6 MESI FA

POMIGLIANO D'ARCO (NAPOLI), 25 GIU – Se entro lunedi' prossimo la Fiat non ottemperera' alla sentenza del Tribunale di Roma, con l'assunzione nella newco di Pomigliano, di 145 iscritti alla Fiom, il sindacato agira' per vie legali, presentando anche una denuncia penale.

Lo ha annunciato Raffaele Ferrara, uno dei legali del sindacato metalmeccanici della Cgil, intervenendo ad un'assemblea dei lavoratori della Fiom, svoltasi all'Hotel Quadrifoglio di Pomigliano, a poche centinaia di metri dallo stabilimento Fiat. L'avvocato ha anche affermato che i sindacati firmatari dell'accordo non potranno presentare ricorso alla sentenza: ''Il segretario campano della Uilm – ha aggiunto Ferrara – non sa di cosa parla quando afferma che si appelleranno alla sentenza. Non ci sono presupposti giuridici che gli consentano di presentare un ricorso''.

Il legale, infine, ha ricordato che, nei mesi scorsi, la Fiom ha presentato altri ricorsi, per i quali si e' in attesa di discussione e delle relative sentenze da parte dei tribunali interessati: ''Uno in particolare – ha concluso – che riguarda l'articolo 2112 per la cessione d'azienda, se vinto riportera' tutti quanti i lavoratori ancora fuori dalla newco in fabbrica''.