Fiat negli Usa, Elkann: “Le grande aziende hanno sedi all’estero”

Pubblicato il 24 Maggio 2013 - 13:21 OLTRE 6 MESI FA
Fiat negli Usa, Elkann: "Le grande aziende hanno sedi all'estero"

John Elkann (Foto Lapresse)

LA BAGNAIA (SIENA) – Fiat, il presidente John Elkann difende l’amministratore delegato Sergio Marchionne: ”Organizzazioni grandi come la nostra non hanno una sede ma ne hanno tante”, ha detto il nipote dell’Avvocato Agnelli interpellato sul probabile trasferimento del quartier generale del Lingotto da Torino agli Stati Uniti.

“Abbiamo un mercato importante in Europa governato da Torino, uno importante in Nord America gestito da Detroit, uno in Sud America da Belo Horizonte e in Asia da Shangai. Più si va avanti e più quello di sede è un concetto che non ha molto senso. Le organizzazioni grandi hanno bisogno di molte sedi”.

Elkann ha dovuto anche difendere il gruppo automobilistico dalle polemiche sul ruolo del fisco italiano in questa vicenda. “Le polemiche sul pagamento delle tasse della Fiat in Italia sono polemiche e non realtà. Nessuno ha mai voluto evitare di pagare le tasse in Italia. Noi le paghiamo ovunque abbiamo delle attività”.

Nel suo intervento al convegno dei giovani editori “Crescere tra le righe” Elkann, presidente della Stampa di Torino, si è anche soffermato sulla vicenda Rcs, il gruppo editoriale del Corriere della Sera che ha annunciato la possibile chiusura di dieci periodici entro giugno. Elkann si è detto “fiducioso” sull’approvazione dell’aumento di capitale da parte dell’assemblea. “Sono fiducioso che gli azionisti faranno le scelte per la società. Sarei molto sorpreso se per egoismo, per interessi personali o per calcolo volessero bocciare le proposte e di fatto mettere in una situazione di grandissima difficoltà una delle istituzioni più importanti del nostro Paese”.