Economia

Fincantieri, la Norvegia ordina navi da crociera fino a 4,8 miliardi

Fincantieri, la Norvegia ordina navi da crociera fino a 4,8 miliardi

TRIESTE – Un ordine da tre miliardi e duecento milioni di euro per Fincantieri: un ordine che potrebbe arrivare anche a quattro miliardi e ottocentomila euro, arrivato dalla Norwegian Cruise Line Holdings Ltd., tra i maggiori operatori al mondo nell’ambito delle navi da crociera.

La Norwegian Cruise Line ha ordinato al gruppo di Trieste la costruzione di quattro navi da crociera di nuova concezione, con l’opzione per ulteriori due unità. Ciascuna nave ha un valore di circa 800 milioni di euro e sarà consegnate a distanza di un anno l’una dall’altra a partire dal 2022 e in caso di esercizio dell’opzione fino al 2027.

Fincantieri parla di “classe” di navi perché le unità sono tutte uguali. Ognuna ha però una stazza lorda di 140.000 tonnellate, è lunga quasi 300 metri e capace di ospitare 3.300 passeggeri. Queste navi sono destinate a diventare la “spina dorsale” della flotta di NCL.

L’ordine si basa su un nuovo tipo di progetto sviluppato dalla stessa Fincantieri che valorizza le caratteristiche di NCL, con particolare attenzione ai consumi e all’impatto ambientale. Determinante è stato l’apporto di Cassa depositi e prestiti e di Sace (Servizi assicurativi e finanziari per export e internazionalizzazione), insieme con quello degli altri soggetti dell’export credit.

“Siamo fieri di dare un contributo sostanziale alla crescita economica del nostro Paese che, come tutti sappiamo, richiede uno sforzo corale per recuperare le proprie quote sul mercato mondiale”, è stato il commento dell’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, affidato a una nota in cui, “con orgoglio” parla di “risultato eccezionale” e di un “nuovo prestigioso brand nel portafoglio clienti”.

“Al raggiungimento di questo obiettivo hanno contribuito in maniera determinante diversi attori della filiera dell’export – prosegue Bono – ai quali va il nostro riconoscimento. A questi fattori, tutti fondamentali, ovviamente va aggiunto il valore di un ordine di tale portata, del quale il Gruppo beneficerà in termini economici e di carico di lavoro, prolungando ulteriormente l’orizzonte occupazionale dei nostri cantieri, che non è comparabile con nessun altro settore industriale”.

Dal canto suo, il presidente e Ceo di Norwegian Cruise Line Holdings, Frank Del Rio, parla di una nuova classe di navi che “confermerà la tradizione di introdurre innovazioni significative nell’industria crocieristica”, che “aumenta e rafforza il nostro profilo di crescita, già significativo e prospetta un ritorno nel lungo periodo per i nostri azionisti”.

 

 

To Top