Fisco: fattura elettronica, scontrino sarà facoltativo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Aprile 2015 - 18:19 OLTRE 6 MESI FA
Fisco: fattura elettronica, scontrino sarà facoltativo

Foto d’archivio

ROMA – Il decreto sulla fattura elettronica approda in Cdm. E promette una rivoluzione per il fisco. Dal 2017 gli incassi potranno essere inviati al fisco anche via web. Il vecchio registratore di cassa andrà così in soffitta e insieme a lui anche lo scontrino fiscale. Per i contribuenti che aderiscono alla svolta telematica, che rimane volontaria, lo scontrino sarà facoltativo e non avrà valore tributario bensì amministrativo. In pratica potrà essere rilasciato se richiesto, ad esempio per attivare la garanzia sul bene acquistato, ma non farà più scattare multe.

La strada per quella che si preannuncia una rivoluzione fiscale verrà tracciata dal Consiglio dei Ministri di martedì. E’ vero, non sarà ancora affrontato il nodo delle sanzioni penali, che prevedeva una soglia di punibilità al 3% (che aveva provocato polemiche perché secondo alcuni avrebbe potuto avere impatto sulla condanna penale di Silvio Berlusconi). E nemmeno la riforma del catasto. Ci saranno invece le norme sulla fattura elettronica e quelle che regolano il fisco internazionale (il cosiddetto ruling). Con grande probabilità, inoltre, sul tavolo dei ministri arriverà anche un’ipotesi per risolvere il nodo delle nomine dei dirigenti dell’Agenzie Fiscali annullate dalla Corte Costituzionale.

Il fisco, ovvio, avrà così una maggiore capacità di verifica fiscale, selezionando contribuenti da controllare. Ma anche per le società che adottano la fattura elettronica ci sono benefici: avrà precedenza nei rimborsi Iva che arriveranno in 3 mesi, non dovrà applicare lo spesometro per gli acquisti sopra i 3.600 euro, il termine per le verifiche scadrà in 3 e non in 4 anni, non dovrà fare le comunicazioni relative agli acquisti fatti nei Paesi Black List per importi superiori ai 10.000 euro.