Fonsai, Giulia Ligresti patteggia: 2 anni e 8 mesi e 20mila euro di multa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Settembre 2013 - 10:47 OLTRE 6 MESI FA
Fonsai, Giulia Ligresti patteggia: 2 anni e 8 mesi e 20mila euro di multa

Giulia Ligresti (Foto Lapresse)

TORINO – Inchiesta Fonsai, Giulia Ligresti patteggia: dovrà scontare una pena di due anni e otto mesi di reclusione e ventimila euro di multa. La proposta è stata accolta dal tribunale.

E’ stata anche concordata la confisca di quote immobiliari della società Pegaso riconducibili a Giulia Ligresti, e delle polizze assicurative. L’ammontare non è stato quantificato nel corso dell’udienza, ma secondo fonti vicine all’indagine è nell’ordine di alcuni milioni.

Giulia Ligresti si trova agli arresti domiciliari a Milano. Tecnicamente la sentenza di patteggiamento non è ancora definitiva (in teoria si può ricorrere in Cassazione). In seguito si potranno discutere, davanti al tribunale di sorveglianza di Milano, le modalità con cui la pena dovrà essere scontata: per esempio, la detenzione domiciliare o l’affidamento a un lavoro socialmente utile.

Lo scorso 28 agosto alla figlia di Salvatore Ligresti il giudice del tribunale di Torino aveva concesso gli arresti domiciliari, accogliendo la richiesta presentata dagli stessi magistrati della Procura dopo i risultati di una visita medica che aveva accertato un forte dimagrimento. Giulia Ligresti era stata quindi trasferita in una casa a Milano.

Nell’ambito dell‘inchiesta che ha coinvolto tutta la famiglia Ligresti (l’ingegnere  Salvatore e i figli Paolo, Jonella e Giulia) Procura e Guardia di finanza procedono per false comunicazioni sociali e manipolazione del mercato: l’ipotesi è che il bilancio Fonsai del 2010 sia stato taroccato, attraverso la sottovalutazione della voce ”Riserva sinistri”, e che l’escamotage abbia permesso alla famiglia Ligresti di intascare indebitamente dividendi per 200 milioni.