WSJ: “General Motors chiuderà due stabilimenti in Europa?”

Pubblicato il 22 Marzo 2012 - 19:01 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 22 MAR – General Motors potrebbe chiudere uno o due stabilimenti in Europa nell'ambito del piano di taglio dei costi per il rilancio di Opel/Vauxhall. Lo riporta il Wall Street Journal, citando alcune fonti secondo le quali il piano potrebbe essere annunciato nelle prossime settimane. Gli stabilimenti che Gm starebbe valutando di chiudere sarebbero quello inglese di Ellesmere Port e quello tedesco di Bochum. Gm non conferma le indiscrezioni: ''Non abbiamo nulla da annunciare'', afferma un portavoce.

'Tutti sono d'accordo sul fatto che Opel debba essere redditizia anche in periodi difficili. Stiamo valutando le iniziative per migliorare la redditivita''', aggiunge.

''Virtualmente tutte le maggiori case automobilistiche'' europee'' sono alle prese con una cronica sovraproduzione e un calo delle vendite. I sindacati e l'intervento dei governi hanno finora reso difficile per tutte le aziende chiudere stabilimenti, anche se le vendite non sono previste aumentare sostanzialmente nel futuro a breve'', riporta il Wall Street Journal, sottolineando che le vendite di auto nell'Europa occidentale sono calate del 14% dal 2007. Per far coincidere la produzione con le vendite bisognerebbe ridurre – secondo le stime di Morgan Stanley riportate dal Wall Street Journal – di 1,5 milioni di unita' la produzione annuale, e questo significa la chiusura di cinque stabilimenti.