Greco annuncia le tre riforme. E Generali chiude il semestre a +4,5%

Pubblicato il 3 Agosto 2012 - 17:32 OLTRE 6 MESI FA
Mario Greco (Foto Lapresse)

MILANO – Inizia l’era Mario Greco alle Assicurazioni Generali. Il nuovo amministratore delegato ha annunciato che sta lavorando al nuovo piano strategco per “riformare le Generali”.

Il nuovo business plan verrà reso noto in occasione della presentazione dei conti del terzo trimestre, il prossimo 9 novembre. Intanto non è in programma alcun aumento di capitale, né novità per quanto riguarda la joint venture con Ppf nell’Est Europa.

In attesa della gestione Greco Generali porta a casa un semestre con un utile netto in crescita a 842 milioni (+4,5% rispetto allo stesso periodo 2011) e un risultato operativo stabile a 2,34 miliardi. I premi totali sono aumentati del 2% a 35,6 miliardi di euro, trainati dai rami danni (+5,2% a 12,4 miliardi).

Il risultato operativo dei danni è di 755 milioni (-5,9%), con maggiori eventi catastrofali rispetto allo scorso anno per 222 milioni. Di questi 155 milioni sono relativi al terremoto in Emilia Romagna, rispetto ai 33 milioni del primo semestre 2011. Il patrimonio netto complessivo è salito a 17,4 miliardi (+12,1% da fine 2011) e la Solvency I è al 130% (117% a fine 2011).

Per quanto riguarda il prossimo futuro di Generali Greco ha anticipato tre azioni-chiave: “Primo, partirò con una revisione delle performance finanziarie e operative del gruppo, confrontandole con le migliori in ciascun settore di attività. Secondo, avvierò una attenta revisione del gruppo e del suo portafoglio di attività. Terzo, esaminerò l’attuale struttura organizzativa, i processi decisionali, i sistemi di governance interna e le competenze e gli obiettivi dei manager, mettendo tutto a confronto con i migliori gruppi assicurativi”.