Grecia, valore nuova Dracma…tra 25 e 50 centesimi di Euro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Luglio 2015 - 16:55 OLTRE 6 MESI FA
Grecia, nuova Dracma vale...tra 25 e 50 centesimi di Euro

Grecia, nuova Dracma vale…tra 25 e 50 centesimi di Euro (foto Ansa)

ATENE – Quanto varrebbe la nuova Dracma? Tra i 25 e i 50 centesimi di Euro. Qualora la Grecia uscisse dall’eurozona, la nuova moneta finirebbe per essere scambiata con questo valore. Ne è convinto, come riferisce Bloomberg, il miliardario americano Wilbur Ross il quale in un’intervista alla CNBC ha detto che una “Grexit” costituirebbe davvero “un bel brutto haircut (taglio) per il popolo ellenico”.

“Tagliare il valore della moneta ridurrebbe automaticamente il valore delle pensioni e di tutto il resto”, ha dichiarato Ross. Le banche greche, ha aggiunto, hanno più garanzie del necessario e potrebbero avere ancora fino a una settimana di liquidità rimasta per soddisfare le loro esigenze.

Secondo Ross le probabilità che la Grecia lasci l’eurozona sono di circa 60 a 40. La società d’investimento di cui Ross è proprietario – la WL Ross & Co – fa parte del gruppo di investitori che l’anno scorso hanno immesso 1,3 miliardi di euro nella Eurobank Ergasias SA, con sede ad Atene, uno dei quattro maggiori istituti di credito della Grecia.