Grecia. Tedeschi dubitano riforme Tsipras, Schauble, ”da Russia ottiene poco”

Pubblicato il 17 Aprile 2015 - 19:01 OLTRE 6 MESI FA
Alexis Tsipras

Alexis Tsipras

GERMANIA, BERLINO – Tre tedeschi su quattro dubitano che il governo ellenico del premier Alexis Tsipras abbia davvero intenzione di attuare le riforme necessarie al Paese secondo quanto concordato con la troika di Ue, Bce e Fmi.

È quanto emerge dal ‘barometro politico’, un sondaggio settimanale condotto per l’emittente pubblica ZDF. Solo il 19% degli intervistati, al contrario, crede che Atene concluda le riforme concordate.

Critiche comunque anche a Bruxelles per la gestione della crisi: la maggioranza dei tedeschi ritiene che finora l’Unione europea abbia fatto più male che bene nell’affrontare i problemi finanziari della Grecia. Il 29%, invece, giudica positivo il lavoro dell’Ue.

“La Grecia deve rispettare gli accordi per ottenere la tranche di pagamenti: Atene è libera di cercare l’aiuto russo, ma potrebbe non ottenere molto”. Lo afferma il ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schauble, a margine dei lavori del Fmi a Washington.

”Non ci aspettiamo che la Grecia esca dall’area euro perchè avrebbe un impatto severo sull’economia greca e sarebbe una sfida per l’Europa, con possibili effetti sulla fiducia che ”non vanno sottovalutati”. Lo afferma dal canto suo il responsabile del Dipartimento Europeo del Fmi, Poul Thomsen.

‘Il nuovo governo greco e’ stato eletto con il forte mandato” di cambiare il programma di salvataggio, i cui obiettivi possono essere raggiunti in vari modi: ”stiamo trattando per cambiare il programma e dobbiamo farlo in modo da capitalizzare sui progressi effettuati”, afferma Thomsen, sottolineando che le trattative hanno bisogno di tempo e che il Fmi per ”concludere la review ha bisogno di un piano ampio, non solo di alcune misure”.

”Non chiediamo un taglio di tutte le pensioni. Comunque nessuno si aspetta che la revisione possa essere conclusa in tempo per Riga”, dove e’ in calendario l’Eurogruppo il 24 aprile.