Gruppo Danieli, accordo da 5,7 miliardi di euro con Iran

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Gennaio 2016 - 13:35 OLTRE 6 MESI FA
Gruppo Danieli, accordo da 5,7 miliardi di euro con Iran

Gruppo Danieli, accordo da 5,7 miliardi di euro con Iran

UDINE – Un accordo da 5,7 miliardi di euro è stato firmato tra il Gruppo Danieli di Buttrio, in provincia di Udine, e l’Iran. L’azienda ha creato una joint-venture, la Persian Metallics, per una fornitura di macchine e impianti che verranno installati nel territorio iraniano. La sigla dell’accordo è avvenuta a Roma in occasione della visita del presidente Hassan Rohuani in Italia e a firmare è stato Gianpietro Benedetti, presidente della Danieli.

Il presidente iraniano è arrivato il Paola Treppo su Il Gazzettino scrive che la Persian Metallic utilizzerà materie prime per alimentare i macchinari:

“La joint-venture, denominata Persian Metallics ed il cui valore è stimato in 2 miliardi di euro, coinvolgerà un gruppo di investitori internazionali, oltre che iraniani. Persian Metallic utilizzerà minerale di ferro ed energia per produrre circa 6 milioni di tonnellate/anno di pellets che andranno ad alimentare impianti di riduzione diretta, il cui prodotto è un eccellente “raw material” per ottenere acciaio tramite fusione con forno elettrico ad arco (il modo più ecologico e spesso più competitivo per produrre acciaio oggi). Altri accordi relativi a forniture di macchine ed impianti per produrre acciaio e alluminio, verranno stipulati con diverse aziende iraniane per un valore di circa 3,7 miliardi di Euro”.