Economia

Ikea, i mobili in vendita su Amazon? Presto partirà una fase sperimentale

Ikea-mobili-Amazon

Ikea, i mobili in vendita su Amazon? Presto partirà una fase sperimentale

ROMA – I mobili di Ikea in vendita su Amazon? Al momento è solo un’idea suggestiva ma il colosso svedese dell’arredamento ha già annunciato l’avvio di una fase sperimentale. Lo scrive il Financial Times, sostenendo che le voci riguardo alla svolta sono sempre più insistenti. Ikea sarebbe già in trattativa per alcune partnership strategiche con siti terzi leader nell’e-commerce. Non sono stati fatti nomi, ma lo sguardo è puntato su Amazon e il suo competitor cinese, Alibaba.

Torbjörn Lööf, numero uno di Inter Ikea, ha spiegato al Financial Times: “È il più grande cambiamento nel rapporto tra consumatori e Ikea da quando l’idea è stata creata”. E ha aggiunto: “Vogliamo imparare e capire che cosa può voler dire per Ikea essere su questi spazi. Vogliamo comprendere come mantenere la nostra identità in una piattaforma terza”.

Il progetto va nella stessa direzione degli store temporanei aperti nel centro città: una sorta di mini esposizioni dove progettare e ordinare online i propri mobili. La scelta vuole andare incontro alla clientela che non ha il tempo o il modo di raggiungere i labirintici mega store dislocati fuori città.

L’obiettivo è ancora una volta quello di migliorare il servizio su Internet: sul sito Ikea adesso si può completare l’acquisto ma anche aggiungere il montaggio, come già fa Amazon in alcuni paesi. Di recente Ikea ha anche lanciato una app di realtà aumentata per iPhone (Ikea Place) che permette di vedere concretamente come starebbe un certo mobile nella propria casa. Il gruppo svedese intende quadruplicare per il 2020 le vendite dal canale online, portandole a un valore di 5 miliardi di dollari, il 10% del suo fatturato.

 

 

To Top