Imu e Tasi, dal governo ai Comuni subito 500 milioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Gennaio 2014 - 17:37 OLTRE 6 MESI FA

imu-300x199ROMA – Passaggio da Imu a Tasi: trovato l’accordo tra governo e Comuni. Nel corso di un incontro che si è tenuto il 28 gennaio al Ministero dell’Economia  è stato riconosciuto un ammanco di 700 milioni nelle casse dei sindaci, di cui 500 sono già stati identificati. Si tratta della cifra stanziata nella legge di stabilità per le detrazioni.

Nei prossimi giorni Governo e Anci si attiveranno per ricercare i 200 milioni mancanti previsti dall’accordo sottoscritto  al ministero dell’Economia. Per quanto riguarda il capitolo detrazioni – ha spiegato il presidente dell’Anci Piero Fassino – queste verranno completamente erogate dall’aumento delle detrazioni della Tasi, che potranno crescere sula prima e seconda casa dello 0,8 per mille.

Relativamente alla copertura dei 200 milioni mancanti sul totale dei settecento, Fassino si è detto “fiducioso nel fatto che il ministero dell’Economia e il governo sapranno identificare, a breve, le risorse necessarie”. Per quanto concerne invece i piccoli Comuni, quelli cioè con meno di 5.000 abitanti, l’incontro di oggi ha messo in moto un iter normativo che dovrebbe portare all’azzeramento del patto di stabilità.