Inps, bonus da 500 euro in arrivo a luglio: a chi spetta

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Maggio 2016 - 12:41 OLTRE 6 MESI FA
Inps, bonus da 500 euro in arrivo a luglio: a chi spetta

Inps, bonus da 500 euro in arrivo a luglio: a chi spetta

ROMA – Bonus Inps da 500 euro in arrivo a luglio per le famiglie numerose. In particolare quest’estate l’istituto di previdenza pagherà il bonus ai nuclei familiari con almeno quattro figli minori e con un valore Isee non superiore a 8.500 euro l’anno. 

Per ricevere il bonus, spiega l’istituto, “non occorre presentare alcuna domanda poiché l‘Inps utilizzerà, in automatico, la domanda già presentata dai beneficiari dell’assegno per i tre figli minori. È necessario, però, che nell’anno 2015 o 2016, sia stata presentata una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) dalla quale risultino almeno quattro figli minori, di cui il quarto figlio sia nato o adottato nel 2015. In assenza di una DSU con queste caratteristiche, occorre presentare una nuova DSU entro il 31 maggio 2016″.

Qualora invece le domande di assegno per i tre figli minori già presentate per il 2015 non saranno inserite dai Comuni entro il prossimo 31 maggio, i pagamenti del bonus quarto figlio subiranno un ritardo tecnico e l’erogazione da parte dell’Istituto verrà effettuata solo nel mese di dicembre 2016.

Le eventuali risorse residue rispetto al budget complessivo di 45 milioni di euro verranno ripartite proporzionalmente con una successiva integrazione.

Allo studio di Palazzo Chigi c’è anche il raddoppio del bonus bebè, che potrebbe passare da 80 a 160 euro al mese per i primi figli e da 160 a 320 euro al mese per i secondogeniti. La proposta è stata avanzata dal ministro della Salute e neo-mamma, Beatrice Lorenzin, ma l’esecutivo frena.