Isole Cook, addio paradiso (fiscale): niente più segreti sui soldi italiani in Polinesia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Novembre 2013 - 07:30 OLTRE 6 MESI FA
Isole Cook, addio paradiso (fiscale): niente più segreti sui soldi italiani in Polinesia

Le Isole Cook sulla mappa (Wikipedia)

ROMA – Addio Isole Cook: un paradiso fiscale in meno per gli italiani sul mappamondo. Non si potranno più portare soldi impunemente alle Isole Cook. Lo stabilisce un accordo internazionale fra l’Italia e le suddette Isole sullo “scambio di informazioni in materia fiscale”.

Il ministro degli Esteri Emma Bonino ha ottenuto dal governo la ratifica e l’esecuzione di un accordo con le Cook firmato due anni e mezzo fa a Wellington (Nuova Zelanda), il 17 maggio 2011.

L’arcipelago delle Cook è composto da 15 piccole isole, per una popolazione di quasi 20 mila abitanti. Si trovano in mezzo all’Oceano Pacifico, in Polinesia, a quattro ore di aereo dalla Nuova Zelanda, Stato dal quale dipendono per la difesa, mentre per la politica estera le Cook si muovono autonomamente.

Negli anni questi atolli che un tempo ospitavano solo i maori sono diventati il rifugio di risparmi e società off-shore in fuga dalle tasse. Soldi e società anche italiani.

Questi gli atti internazionali approvati dal governo, insieme all’accordo con le Cook:

“Su proposta del Ministro degli Affari esteri, Emma Bonino, il Consiglio ha approvato sette disegni di legge per la ratifica e l’esecuzione dei seguenti Atti internazionali:

Accordo fra l’Italia e le Isole Cook sullo scambio di informazioni in materia fiscale;
Protocollo di modifica alla Convenzione fra l’Italia ed il Messico per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali;
Accordo fra l’Italia e il Governo di Jersey sullo scambio di informazioni in materia fiscale;
Accordo fra l’Italia e la Corea in materia di vacanze-lavoro;
Scambio di Note fra l’Italia e l’Istituto internazionale per l’unificazione del diritto privato (UNIDROIT), che modifica il precedente Accordo, come emendato da scambio di Note;
Accordo di cooperazione fra l’Italia e l’Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata, il terrorismo ed il traffico illecito di droga;
Accordo fra l’Italia e la Turchia sulla lotta ai reati gravi, in particolare contro il terrorismo e la criminalità organizzata”.