Lavoro, Ichino: “40 tipi di contratto? E’ una leggenda metropolitana”

Pubblicato il 12 Marzo 2012 - 13:29 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Quella della esistenza di oltre 40 tipologie contrattuali e' una leggenda metropolitana. In realta' i tipi sono una quindicina, che sono sicuramente tantissimi. Chi arriva a parlare di 40 o di 60 lo fa incrociando quei 15 con il part time verticale o orizzontale, e quindi moltiplicando per 4 le forme che esistono''. Lo ha detto il senatore del Pd Pietro Ichino, intervistato da Radio Radicale.

''Ovviamente – ha spiegato Ichino – gia' in 15 forme sono tante. Ma quelli di troppo sono secondo me due o tre. Un tempo per eludere la legge si usavano i cococo; con la legge Biagi si e' dato in realta' un giro di vite molto forte contro l'uso di cococo in forma elusiva, tanto e' vero che il numero di questi contratti si e' molto ridotto.

Gli imprenditori interessati ad eludere il diritto di lavoro hanno allora cercato di ripiegare sull'uso della partita Iva, ed e' questa la forma oggi di gran lunga prevalente. Poi se n'e' aggiunta un'altra, le associazioni in partecipazione, dove vengono assunti i lavoratori nel piccolo commercio al minuto'', ha concluso Ichino.