Le assicurazioni potranno fare credito alle imprese

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2014 - 13:11 OLTRE 6 MESI FA
Le assicurazioni potranno fare credito alle imprese

Le assicurazioni potranno fare credito alle imprese

ROMA – Le assicurazioni potranno fare credito alle imprese. Anche le compagnie di assicurazione, così come le società di cartolarizzazione, potranno concedere credito diretto alle imprese. E’ una delle misure contenute nel dl a favore delle imprese illustrato martedì 17 giugno dai ministri dell’Economia Pier Carlo Padoan e dello Sviluppo economico, Federica Guidi. E’ previsto anche un nuovo regolamento che liberalizza il credito diretto da parte dei fondi. Una estensione della licenza di credito importante in un paese dove la capitalizzazione delle imprese passa in grandissima parte dal credito bancario.

Considerando un impiego del 3% delle riserve tecniche assicurative si potrebbero liberare 15 miliardi potenziali per sostenere la crescita. Il vincolo di investimento per le compagnie assicurative dovrebbe attestarsi (fonte Italia Oggi) intorno al 10% delle riserve. “Grazie a questi provvedimenti”, ha spiegato Padoan, “ci aspettiamo un’accelerazione della crescita nei prossimi trimestri e l’innalzamento del tasso di crescita dell’economia con una maggiore capitalizzazione delle imprese e un aumento dello spettro delle possibili fonti di finanziamento, questo comporterà un beneficio permanente per l’economia”.

Manca però una definizione puntuale (Padoan non ha potuto specificarlo) del veicolo legislativo necessario a rendere operativa la misura: un testo omnibus riconducibile al decreto legge sulla Riforma della Pubblica Amministrazione o una frammentazione dei testi che in questo caso incontrerebbe le prevedibili difficoltà agostane nei lavori parlamentari.