LUCE E GAS: NUOVO SALASSO AD OTTOBRE

Pubblicato il 11 Agosto 2008 - 13:41 OLTRE 6 MESI FA

Nuovo salasso in arrivo per le famiglie italiane: ad ottobre le bollette elettriche saranno più salate, nell’ordine del 6% per quelle del gas e del 4% per l’elettricità. Ad annunciarlo è l’economista Alberto Clò che guida il Rie, la società Ricerche industriali ed energetiche, durante un incontro a Cortina nell’ambito di "Cortinaincontra". Cifre alla mano, questo significa che per la bolletta del gas una famiglia media pagherà 70 euro l’anno in più e circa 20 euro in più per la luce. Vale a dire, un rincaro che si aggira intorno ai 100 euro l’anno.

Gli aumenti di ottobre seguono quelli già registrati per luglio e quantificati dall’Authority in +4,3% per la luce e in +4,7% per il gas. Allora il Rie aveva stimato un rincaro in cifre di circa 60 euro l’anno, calcolando però soltanto gli aumenti registrati a luglio.

Una stangata, quella autunnale, che grava sui bilanci già "provati" degli italiani. "In Italia – spiega l’economista – abbiamo 2,5 milioni di famiglie sotto la soglia di povertà, questi rincari aggravano il problema: la politica deve dire quali meccanismi di solidarietà intende adottare per alleviare questa situazione".