Economia

Lufthansa acquisisce Air Berlin. Poi toccherà ad Alitalia?

lufthansa-air-berlin-alitalia

Lufthansa acquisisce Air Berlin. Poi toccherà ad Alitalia?

ROMA – Lufttansa acquisisce Air Berlin. Poi toccherà ad Alitalia? Lufthansa sottoscrive oggi il contratto di acquisto di Air Berlin. Lo ha reso noto il ceo del gruppo tedesco, Carsten Spohr. L’appuntamento dal notaio è previsto oggi alle 12, ha spiegato Spohr. Lufthansa acquisisce 81 aerei e con questi una buona metà della società insolvente. Saranno assorbiti 3mila addetti. Ma non sarà un salvataggio indolore: in arrivo esuberi tra il personale di terra in Germania.

La fase di transizione potrà durare da sei a nove mesi. “In qualche modo ce la faremo”, ha affermato il ceo. Per altri 20-30 aerei Air Berlin tratta con Easyjet, e i colloqui non sono ancora chiusi.

E per Alitalia? Ancora un mese fa fonti vicine al dossier evidenziavano come “negli ultimi giorni si sia intensificato, in particolare, il lavoro da parte degli uomini di Lufthansa che stanno vagliando il dossier in tutti i suoi aspetti”.

Entro il 5 novembre ci sarà il tempo per i potenziali acquirenti e i tre commissari di Alitalia, di valutare quali asset cedere e a quale prezzo. Ma anche in questo caso non sarà una passeggiata anche se l’ombra di Lufthansa (col supporto di una nuova Etihad con vertici rinnovati) si staglia dietro Alitalia. Visto che EasyJet al momento non mostra un particolare interesse per il gruppo con base a Fiumicino. (Lucio Cillis, La Repubblica)

To Top