Marcegaglia a Montezemolo: “Il ring degli imprenditori non è quello della politica”

Pubblicato il 12 Giugno 2010 - 15:42 OLTRE 6 MESI FA

Un appello del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla “comprensione e condivisione” da parte delle diverse forze politiche e sociali e il no di Emma Marcegaglia all’impegno degli imprenditori in politica sollecitato da Luca Cordero di Montezemolo hanno caratterizzato i lavori del convegno dei giovani industriali a Santa Margherita Ligure. 

Emma Marcegaglia

“Per chi vuole continuare a fare l’imprenditore anche in futuro e vuole fare rappresentanza di intesa il tema non è quello di salire sul ring della politica”. Così il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, replica a Luca Cordero di Montezemolo che ha invitato gli imprenditori a non stare più in tribuna e a scendere in campo.

“Se avessi accolto la proposta che mi ha fatto il presidente Berlusconi di entrare al governo come ministro dello sviluppo economico – ha detto Marcegaglia – avrei abdicato alla mia responsabilità. In questo paese ognuno deve fare il suo mestiere, troppi mestieri non vanno bene. Il mio è quello di fare il presidente di Confindustria. Il nostro ring non è quello della politica, ma della sfida competitiva. Pungoliamo fortemente la politica, facciamo proposte alla politica, ma questo non vuol dire che dobbiamo entrare sul ring della politica. Se altri fanno questa scelta – ha concluso – è una scelta politica”.