Marchionne: “Gm resta partner ideale per fusione con Fca”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Settembre 2015 - 20:07 OLTRE 6 MESI FA
Marchionne: "Gm resta partner ideale per fusione con Fca"

Renzi e Marchionne (Ansa)

MONZA – “General Motors resta il partner ideale per noi. Rappresentiamo per loro un’alternativa non facilmente replicabile”: lo ha dichiarato l’ad di Fca Sergio Marchionne al margine del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. L’ad di Fca Sergio Marchionne assicura che una fusione con Gm non metterebbe a rischio posti di lavoro in Italia: “In aprile ho chiarito che le implicazioni di una possibile unione di quel tipo avrebbe un effetto pari a ‘zero’ sulle infrastrutture produttive delle due società”.

Marchionne ha parlato dopo il Gp d’Italia ed ha avuto parole di grande apprezzamento nei confronti del premier, Matteo Renzi: “Penso che abbia realizzato progressi fenomenali per un Paese che è stato così riluttante al cambiamento“, ha detto il presidente della Ferrari al Gp d’Italia, seguito insieme al capo del governo. “Ho avuto a che fare con questo Paese per circa 12 anni e non ho mai visto qualcuno con la dedizione e l’intensità che lui ha mostrato nell’ultimo anno e mezzo”.

Rispondendo in inglese alla domanda di una giornalista straniera sull’impatto delle riforme del Governo su Fca, Marchionne ha detto: “Senza dubbio hanno aiutato, anche se noi operiamo in un contesto globale. La chiave di ciò che ha fatto – ha continuato l’ad di Fca e presidente di Ferrari – è che ha aperto l’Italia al resto del mondo, e lui ha assunto un ruolo più importante a livello globale e come leader politico e penso che sia riconosciuto e rispettato per quello che ha fatto. La sua credibilità è un riflesso positivo anche per ciò che facciamo noi, che cerchiamo di spingere la globalizzazione. Renzi è un ‘good man'”.

“Bisogna dare a Renzi più tempo e supporto, ma penso che lui sia la migliore speranza che l’Italia ha di entrare nel ventunesimo secolo e progredire”, ha detto ancora Marchionne dopo il Gp.