Dietro il balzo di Mediaset: “Il calo della pubblicità ha toccato il fondo”

Pubblicato il 18 Gennaio 2013 - 14:06 OLTRE 6 MESI FA
Dietro il balzo di Mediaset in Borsa: “Il calo della pubblicità ha toccato il fondo”

ROMA – Crisi, un segnale positivo: “il calo della pubblicità ha toccato il fondo”, quest’anno segnerà il “punto più basso del mercato pubblicitario italiano”. La buona notizia è che non può che risalire, con effetti immediati soprattutto per il mercato televisivo, Mediaset in testa. L’analisi, infatti, proviene dagli esperti del Credit Suisse alle prese con le stime delle aspettative sull’andamento del titolo Mediaset.  Questo della ripresa del mercato pubblicitario è anche uno dei motivi alla base del rally del titolo, a dispetto del primo anno di rosso nei bilanci. Non c’è solo l’impatto emotivo dell’effetto Berlusconi quindi sul clamoroso balzo del 9% delle azioni Mediaset (quotate ieri a 1,9 euro), che pure viene tenuto in grande considerazione dagli analisti di Piazza Affari.

Credit Suisse fissa il prezzo obiettivo a 2,6 euro, il 30% in più rispetto alla precedente valutazione. Contano le buone prospettive delle attività spagnole, ma soprattutto, appunto la ripresa del mercato pubblicitario. Che riguarda Mediaset, ma in generale segnala una ripresa della crescita. Dal 2007 ad oggi i ricavi della pubblicità sono diminuiti del 20%, una cosa mai vista negli ultimi 30 anni.