Motorola taglia 4000 posti di lavoro, il 20% del totale

Pubblicato il 13 Agosto 2012 - 12:28 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Motorola è pronta a tagliare 4.000 posti di lavoro su scala mondiale nel quadro di un programma di ristrutturazione. Dopo il taglio la forza lavoro dell’azienda sarà ridotta del 20%. Lo ha annunciato la stessa società americana, che l’anno scorso è stata acquistata da Google.

Secondo quanto riporta l’Herald Tribune un terzo dei tagli dovrebbero riguardare il personale Usa. L’operazione di ristrutturazione, nei progetti del nuovo management, avrebbe l’obiettivo di ritirarsi gradualmente dai mercati giudicati meno appetibili, come India e Asia. In un secondo momento Motorola punterà a riprendere fette di mercato al momento in mano ai competitor, Apple su tutti.

Google prevede di tagliare la forza lavoro di Motorola Mobility del 20% per favorire il ritorno alla redditività della società, che ha chiuso in in perdita 14 degli ultimi 16 trimestri. La riduzione di 4.000 posti di lavoro su un totale di 20.000 avverrà per i due terzi al di fuori dei confini americani. Motorola inoltre prevedere di chiudere o unire 30 dei suoi 90 stabilimenti, per ”mettere maggiore enfasi su apparecchi piu’ innovativi e redditizi”.

I tagli costeranno a Google non più di 275 milioni di dollari, che saranno per la gran parte iscritti nei conti del terzo trimestre e avverte gli investitori sulla possibilità che potranno assistere ”a una significativà variabilità dei ricavi di Motorola per diversi trimestri”. Google ha acquistato Motorola Mobility in maggio per 12,5 miliardi di dollari e da allora ha apportato numerosi cambi al vertice della società ma non ha ancora definito nel dettaglio la strategia di produzione, limitandosi a dire che è prevedibile si concentri su un numero più ristretto di prodotti.