Multa automatica se parcheggi nella zona carico-scarico merci

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Giugno 2017 - 15:56 OLTRE 6 MESI FA
Multa automatica se parcheggi nella zona carico-scarico merci

Multa automatica se parcheggi nella zona carico-scarico merci

ROMA – Multa automatica per chi parcheggia la propria auto nel posto riservato al carico-scarico merci. La novità è contenuta nella manovra correttiva approvata di recente dalla Camera e adesso al Senato per il via libera definitivo.

Con la nuova norma la contestazione immediata per gli accessi non autorizzati non è più obbligatoria. In quelle piazzole, quindi potranno essere installati i dispositivi elettronici omologati di controllo che, in caso di violazioni, potranno spedire le multe direttamente a casa dei trasgressori.

Ma non è questa l’unica modifica al codice della strada. Viene introdotta anche una misura che prevede che i privati che vogliono organizzare gare, eventi sportivi e manifestazioni che interferiscono con la regolazione del traffico devono pagare di tasca propria i servizi di vigilanza.

Con questa novità la polizia locale potrà beneficiare di finanziamenti privati, in particolare per i servizi di sicurezza e polizia stradale “necessari allo svolgimento di attività e iniziative di carattere privato che incidono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione nel territorio dell’ente, sono poste interamente a carico del soggetto privato organizzatore o promotore dell’evento”.

Le multe pagate in contanti, infine per effetto dello stop del conio delle monete da 1 e 2 centesimi di euro verranno arrotondate, e non per difetto.