Nobel Economia 2017 a Richard H. Thaler, guru della finanza comportamentale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Ottobre 2017 - 12:26 OLTRE 6 MESI FA
nobel-economia-thaler

Nobel Economia 2017 a Richard H. Thaler, guru della finanza comportamentale

ROMA – Nobel Economia 2017 a Richard H. Thaler, guru della finanza comportamentale. Il premio Nobel per l’economia è stato assegnato all’economista statunitense Richard H. Thaler dell’università di Chicago. Thaler è stato premiato per i suoi contributi all’economia comportamentale.

Thaler “ha inserito ipotesi psicologicamente realistiche nelle analisi del processo decisionale economico”, si legge nella motivazione dell’ Accademia Reale svedese delle Scienze in cui si sottolinea come “esplorando le conseguenze di una razionalità limitata, di preferenze sociali e di mancanza di autocontrollo” lo studioso abbia evidenziato “come questi tratti umani influenzino sistematicamente le decisioni individuali e gli esiti del mercato”.

“Complessivamente, i contributi di Richard Thaler hanno costruito un ponte tra le analisi economiche e psicologiche del processo decisionale del singolo”, si legge ancora nella dichiarazione dove si annuncia il premio da 9 milioni di corone svedesi (1,1 milioni di dollari). L’anno scorso il Nobel era stato assegnato agli economisti Oliver Hart, dell’Università di Harvard, e Bengt Holmstroem, del Mit di Boston per i loro studi sulla teoria dei contratti.