Economia

Pensioni, a luglio quattordicesima agli over 64

Pensioni, a luglio quattordicesima agli over 64

Pensioni, a luglio quattordicesima agli over 64

ROMA – A luglio arriva la somma aggiuntiva per gli over 64 (o per chi li compie nel 2017) e ha un reddito da pensione inferiore a due volte il minimo. Nei giorni scorsi l’Inps aveva calcolato i beneficiari in 3,5 milioni, 1,43 milioni in più rispetto al 2016. L’aumento è dovuto all’estensione da quest’anno della somma a coloro che hanno redditi da pensione tra 1,5 e due volte il minimo (13.049,14 euro).

Gli importi variano da 336 euro una tantum per chi ha un reddito tra 1,5 e due volte il minimo e ha lavorato meno di 15 anni e 655 euro per chi ha un reddito pensionistico inferiore a 1,5 volte il minimo (9.786,86 euro annui) e ha lavorato più di 25 anni.

“Ai beneficiari viene inviata dalla Direzione Generale la comunicazione dedicata con l’indicazione dell’importo attribuito e della provvisorietà del beneficio”. La somma si riceve ‘d’ufficio (non è necessaria una domanda) sulla mensilità di luglio.

L’Inps illustra l’articolazione delle nuove fasce di reddito dei pensionati che dal prossimo luglio avranno diritto alla corresponsione della cd. quattordicesima (fonte: Pensioni Oggi).

To Top