Il postino a domicilio per pagare bollettini e spedire pacchi

Pubblicato il 17 Febbraio 2012 - 15:03 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dal 2012 le Poste saranno direttamente a casa. Poste Italiane, scrive Repubblica, sta sperimentando un nuovo servizio a domicilio che permetterà di pagare i bollettini postali, spedire posta e pacchi, ricevere raccomandate e assicurate e acquistare i prodotti Poste Shop.

Il servizio a domicilio si prenota chiamando il Contact Center di Poste Italiane al numero 803160. L’operatore si può arrivare a casa o nell’ufficio dell’utente dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Si presenta con palmare, stampante e Pos, pronto per attivare i servizi richiesti.

Per contrastare il calo della corrispondenza, Poste Italiane ha anche firmato un accordo riservato con Amazon, colosso delle compravendite online, per avere la gestione della spedizione in Italia: saranno i postini di Poste Italiane a consegnare a domicilio gli acquisti fatti sul web. Il prezzo resterà invariato, con in più la possibilità di pagare con carta di credito al momento dell’effettiva consegna. E se si vorrà rimandare indietro la merce lo si potrà fare subito, senza costi aggiuntivi.

Il servizio “Posteitaliane per te” al momento è attivo in tutti i capoluoghi di provincia e Comuni con almeno 30mila abitanti. Sono 6500 i postini telematici in servizio.

Per tutto il 2012 il servizio costerà quanto agli sportelli, ad esempio un euro a bollettino. Dal 2013 il servizio a domicilio sarà a pagamento, con costi da stabilire.

Poste Italiane sta pensando anche di fornire la possibilità di paga re i ticket sanitari e le pratiche amministrative. Tutto per cercare di ridurre le code agli sportelli dei 14mila uffici italiani.