Redditest, redditometro “fai da te”: luce verde? Ok. Rossa? Occhio ai controlli

Pubblicato il 15 Novembre 2012 - 10:54 OLTRE 6 MESI FA
Redditest, redditometro “fai da te”: luce verde? Ok. Rossa? Occhio ai controlli

ROMA – Il redditest è in arrivo martedì 20 novembre. Il redditometro “fai da te” è un software che aiuterà i contribuenti a capire se sono in regola con il fisco.

Inserendo le proprie spese, dallo yacht ed il suv a quelle per asilo e master universitari, sarà possibile eseguire un’autovalutazione del proprio reddito. Se il risultato è verde, tutto è ok. Se il risultato è rosso il contribuente dovrà preoccuparsi: potrebbe finire nel mirino dell’Agenzia delle Entrate. Il software potrà essere scaricato sul proprio computer dal sito dell’Agenzia delle Entrate e i dati inseriti rimarranno noti solo al contribuente e non saranno tracciati sul web.

Le voci di spesa sono divise in 7 categorie: abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della persona, investimenti immobiliari e mobiliari netti e altre spese significative, per un totale di circa 100 voci di spesa.

Il software tiene conti così delle spese comuni, dall’alimentare all’abbigliamento, a quelle di lusso, come yacht, gioielli o suv. I dati del contribuente vengono poi incrociati con le banche dati della pubblica amministrazione per una stima del reddito ed il confronto. Il semaforo è verde? Potrete dormire sonni tranquilli. Se il semaforo è rosso però sarà necessario ripetere il test, magari reinserendo qualche dato più esatto o omesso. Se il rosso è “fisso” allora attenzione: il fisco potrebbe controllare “di persona” la vostra situazione economica.