Riso e pasta, obbligatorio indicare in etichetta la provenienza

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Maggio 2017 - 19:19 OLTRE 6 MESI FA
Riso e pasta, obbligatorio indicare in etichetta la provenienza

Riso e pasta, obbligatorio indicare in etichetta la provenienza

ROMA – Sulla etichetta di riso e pasta sarà obbligatorio indicare la provenienza della materia prima. Dopo aver raggiunto il risultato per il latte e derivati (l’indicazione obbligatoria in etichetta dell’origine è in vigore dal 19 aprile scorso), è partito l’iter per il riso e il grano per la pasta.

I decreti legge prevedono per il riso l’indicazione del luogo di coltivazione, di lavorazione e di confezionamento. Se le tre fasi si svolgono in uno stesso Paese si può utilizzare la dicitura ad esempio “origine del riso: Italia”. Per i pacchi di pasta secca si prevede il luogo di coltivazione del grano e quello di provenienza della semola.    

“Vogliamo rendere più facile per i consumatori sapere se l’origine dei prodotti è italiana – afferma il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina – È fondamentale scegliere bene e soprattutto scegliere in modo consapevole. Per questo vogliamo dare ai cittadini tutti gli strumenti utili per farlo ed è per questo che continuiamo ogni giorno la nostra battaglia in Europa nel segno della trasparenza”.

“Finalmente – afferma il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo – sarà possibile smascherare l’inganno di un pacco di pasta su tre fatto con grano straniero senza indicazione, come pure di un pacco di riso su quattro, dopo il boom delle importazioni da paesi asiatici come il Vietnam che ha aumentato le esportazioni di riso in Italia del 346% nel 2016″.