Risparmiare con l’auto? Niente oggetti pesanti nel bagagliaio e controlla le gomme

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Aprile 2014 - 18:56 OLTRE 6 MESI FA
Risparmiare con l'auto? Niente oggetti pesanti nel bagagliaio, controlla le gomme

Risparmiare con l’auto? Niente oggetti pesanti nel bagagliaio, controlla le gomme

ROMA – Risparmiare viaggiando in auto fino a mille euro all’anno? E possibile cambiando lo stile di guida e seguendo alcuni consigli, come evitare oggetti pesanti e inutili nel bagagliaio, controllare regolarmente la pressione delle gomme, adattare il condizionare alla temperatura esterna, fare rifornimento ai distributori con i prezzi migliori e seguire il” ‘percorso più economico” dei navigatori.

E’ quanto emerge da uno studio commissionato da Ford su un campione di 5.700 guidatori europei e condotto in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Gli automobilisti italiani, per esempio, risultano i meno abituati a togliere dal bagagliaio oggetti inutili (23%), a rimuovere dal tetto i box portapacchi inutilizzati (43%) e i meno attenti al percorso da seguire (49%). Ma sono i più attenti (61%) a cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.

Dallo studio emerge che sulla spesa media annuale per il carburante, corrispondente a 3.011 euro, i guidatori europei potrebbero risparmiare fino a 994 euro solo applicando pochi e semplici accorgimenti, che ridurrebbero i consumi anche del 33%. Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati, per esempio, fa risparmia il 20% del carburante; cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi il 7%; controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme il 4%; eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio il 2%.

Invece, secondo la ricerca, il 76% del campione non controlla regolarmente le gomme, il 38% non rimuove dal tetto il box portapacchi quando inutilizzato, il 18% fa rifornimento dove capita, e il 17% lascia nel bagagliaio oggetti inutili e pesanti. Anche gli stili di guida incrementano i consumi: il 71% dei guidatori europei interpellati, per esempio, ammette di superare spesso i limiti di velocità, il 41% non utilizza la funzione “percorso più economico” dei navigatori, il 39% ammette di guidare aggressivamente, mentre il 14% lascia il condizionatore sempre acceso indipendentemente dalla temperatura esterna.

I tedeschi ammettono più degli altri di adottare stili di guida aggressivi (57%) e di superare i limiti di velocità (89%), mentre ai francesi va il record negativo di controllo delle gomme (solo il 18% le verifica almeno una volta al mese). In Spagna il condizionatore resta sempre acceso più che in ogni altro paese (19%), mentre i guidatori inglesi sono quelli che fanno rifornimento prestando meno attenzione ai prezzi (26%). Lo studio rivela anche alcune curiosità. Per esempio, il 45% dei guidatori europei si lascia attrarre dagli acquisti d’impulso quando è in sosta al distributore: i tedeschi sono i più abituati a fare altri acquisti oltre al carburante, gli uomini italiani cedono di più al piacere del caffè (28%) e le donne inglesi non resistono alla tentazione del cioccolato (19%).