Scontone benzina da giovedì fino a lunedì: Esso ed Eni -20 cent al litro, Ip -16

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 29 Giugno 2012 - 09:14| Aggiornato il 1 Luglio 2012 OLTRE 6 MESI FA

(LaPresse)

ROMA – Lo scontone della benzina questo week end inizia dalla pausa pranzo di giovedì 28 giugno e finisce nella prima mattina di lunedì 2 luglio: Esso e Eni faranno 20 centesimi di sconto al litro, Ip 16 centesimi, solo per fare qualche esempio. Il prezzo della benzina quindi sarà ancora inferiore al 1,6 euro al litro della scorsa settimana.

Arriva l’agognato week end, dunque, ma il mare nelle calde giornate estive non è più la meta preferita. L’automobilista carica la sveglia, prepara lo spuntino o il pranzo e si mette in auto, obiettivo il risparmio. L’oasi nel deserto della crisi non ha sabbia, palme che tengono al riparo dal cocente sole, né sorgenti di acqua fresca. L’aspetto è quello di una stazione di servizio, del distributore di benzina più vicino alla propria casa, oasi di un portafoglio sempre più vuoto per le famiglie italiane. La fila chilometrica al distributore non spaventa, se il risparmio garantito raggiungerà fino a 10 euro per un pieno.

Nel deserto della benzina e del diesel che superano rispettivamente 1,8 e 1,7 euro al litro, la guerra agli sconti di Eni, Ip, Q8 ed Esso è l’oasi in cui rifocillarsi e trovare sollievo. Il prezzo toglie il fiato, quasi quanto il caldo, scendendo anche sotto a 1,6 e 1,5 euro al litro. Prezzi che ormai da tempo non si vedevano più.

Non sorprende allora che da quando è scattata l’iniziativa “Riparti con Eni” si sia scatenata una corsa ai ribassi sul prezzo dei carburanti. Per l’automobilista esausto ed esaurito si apre allora la stagione della caccia al risparmio. E se gli sconti di Eni iniziano da sabato 29 giugno, Esso rilancia “corteggiando” gli automobilisti già da giovedì 28 giugno per un nuovo week end. Ip invece fa partire gli sconti dalla mattina di venerdì 29 giugno, calando i prezzi fino a 16 centesimi al litro sui carburanti.

Eni con le sue offerte del fine settimana ha  dato il via ad un effetto domino di ribassi, e il deserto del risparmio impossibile si è tramutato in una giungla degli sconti. I suoi concorrenti non potevano rimanere impassibili, davanti ai milioni di automobilisti che nel fine settimana si presentano nelle stazioni Eni per un pieno a risparmio garantito. In appena due settimane dal lancio dell’iniziativa, sono stati oltre 7 milioni coloro che hanno scelto Eni per rifornirsi di diesel e benzina. Senza contare i milioni di automobilisti che hanno affidato il proprio risparmio a Esso, Q8 e Ip.

Ma il passaggio da deserto a giungla è veloce, scatta ad orari precisi e orientarsi per l’automobilista non sempre è facile. L’oasi tanto cercata si nasconde tra la fitta vegetazione dei ribassi, che spuntano sulla strada tra un distributore e l’altro, tra un Eni e un Ip, tra un Q8, un Esso e un no logo. Orari e giorni diversi che cambiano di settimana in settimana, per richiamare sempre più clienti. Il fidato benzinaio sotto casa che decide in pochi giorni di aderire all’iniziativa prima rifiutata, ponendosi in concorrenza con quello 200 metri più in là, che fin dal primo week end aveva capito il potere della guerra agli sconti. Prezzi che scendono da una settimana all’altra, per risparmi che vanno dai 16 centesimi al litro dell’Ip fino ai 21 centesimi al litro di Eni.

E allora cosa fare? L’auto è pronta, la meta non ancora decisa. Mettersi in viaggio e fermarsi alla prima stazione aperta e apparentemente conveniente? Se al viaggio all’avventura si preferisce programmare, ecco gli orari e le stazioni aderenti alle iniziative di Eni, Esso, Q8, Ip e dei no logo. E se si trova subito la propria oasi del risparmio, e la fila chilometrica non richiede ore di coda alla stazione, il viaggio verso il proprio week end di relax può continuare. Mare o montagna per lasciarsi il caldo e la città alle spalle? La strada non spaventa, il risparmio è servito, la corsa al relax del week end, dopo quella alla benzina, può finalmente iniziare.

RIPARTI CON ENI – L’iniziativa di Eni è confermata anche per il week end del 30 giugno e 1 luglio. Dalle 13 di sabato mattina alle 7 di lunedì 2 luglio la benzina sarà scontata di oltre 20 centesimi al litro. I prezzi saranno comunicati ogni week end sul sito riparticoneni.com. Il carburante sarà disponibile fino ad esaurimento nelle stazioni aderenti, e se la stazione scelta lo avrà terminato sarà possibile chiamare il numero verde 800 10 12 90 per trovare quella più vicina, oppure consultare il sito.

Clicca qui per la lista completa dei distributori Eni aderenti all’iniziativa.

ESSO SELFPIU’ – Benzina con lo sconto anche nelle stazioni di servizio self della Esso nell’ultimo week end di giugno, con le agevolazioni che partiranno già da giovedì 28 giugno. Come si legge nel sito della compagnia, la Esso, nelle stazioni Esso Self Più, offrirà uno sconto pari ad almeno 21 cent al litro rispetto al prezzo provinciale consigliato al gestore per il segmento servito. L’iniziativa sarà valida, durante gli orari di chiusura, dalla pausa pranzo del 28 Giugno, fino all’apertura del mattino di lunedi’ 2 Luglio.

Clicca qui per la lista completa dei distributori Esso aderenti all’iniziativa.

Q8 EASY – Con Q8 Easy il risparmio per gli automobilisti non si limita al week end. Sconti su benzina e diesel saranno disponibili nei punti self service 7 giorni su 7. Accedendo al sito www.q8easy.it sarà possibile individuare il distributore più vicino ed i prezzi relativi.

Clicca qui per la lista completa dei distributori Q8 aderenti all’iniziativa.

SCONTI IP ANCHE DI GIORNO – Parte la nuova promozione estiva di Ip: dalle 7 del venerdì fino alla chiusura del sabato sarà possibile fare rifornimento nelle aree di servizio IP con uno sconto di 16 cent al litro. Nel primo fine settimana saranno oltre 600 le stazioni aderenti, mentre nei prossimi week end l’obiettivo sarà quello di estenderlo ad oltre mille. La promozione non interesserà solo i self service ma verrà applicata anche negli impianti che offrono solo la modalità servito.

Clicca qui per la lista completa dei distributori Ip aderenti all’iniziativa.

TOTALERG, SHELL E TAMOIL – Non si sottraggono alla guerra degli sconti neanche TotalErg, Shell e Tamoil. Prezzi ritoccati al ribasso per benzina e diesel nei week end. Le offerte non sono ancora state definite, né l’ammontare degli sconti, ma un tentativo per la caccia all’offerta si può fare cercando il distributore più vicino ed i relativi prezzi del carburante.

Clicca qui per trovare la stazione di servizio Totalerg più vicina a te.

Clicca qui per trovare il distributore Shell più vicino a te.

Clicca qui per trovare la stazione di servizio Tamoil più vicina a te.

NO LOGO – Se i no logo sono visti da sempre come l’oasi del risparmio, la concorrenza di Eni, Esso e Q8 li ha spinti a nuovi ribassi. Non appartenendo alla grande distribuzione è sempre difficile definire orari e prezzi degli sconti, ma il web offre un riferimento. Consultando il sito www.pompebianche.it si potrà trovare il distributore più vicino e verificarne la convenienza.

Clicca qui per la lista completa dei distributori no logo in Italia.

GPL  E METANO – Se Gpl e metano da sempre sono il simbolo del risparmio nel mondo dei carburanti, non è detto che sconti non siano fatti anche sul loro prezzo. Il mercato è aperto e nello scorso week end si è passati dagli 0,832 di punta massima raggiunta Italia ai 0,808 di Ip, 0,769 euro al litro di Eni e e 0,769 euro al litro dei no logo.

Clicca qui per l’elenco dei distributori di Metano e Gpl.

PREZZI – Nella giungla dei prezzi della benzina la caccia al risparmio può risultare difficile. Un sito però può aiutare nella ricerca del prezzo migliore, che confronta per il consumatore i prezzi delle maggiori società distributrici e dei no logo.

Clicca qui per confrontare velocemente i prezzi dei distributori con o senza logo in Italia.