Scuola, sanatoria per 80mila precari. Via libera ai concorsi “light”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Marzo 2017 - 12:42 OLTRE 6 MESI FA
Scuola, sanatoria per 80mila precari. Via libera ai concorsi "light"

Scuola, sanatoria per 80mila precari. Via libera ai concorsi “light”

ROMA – Scuola, sanatoria per 80mila precari. Via libera ai concorsi “light”. La proposta del ministro dell’Istruzione accolta in Parlamento porterà alla stabilizzazione di circa 80mila insegnanti precari che a regime, entro cinque anni cioè, avranno finalmente una cattedra e diventeranno di ruolo. Si tratta di un piano pluriennale per dare stabilità al personale della scuola e una risposta agli studenti che attendono i prof in cattedra dal primo giorno.

Bandi ogni due anni, poi tre anni di specializzazione e la cattedra, nel frattempo una fase transitoria per dare il ruolo a supplenti in seconda fascia e neolaureati senza abilitazione: una manutenzione della legge (c’è chi parla di “colpo”) alla Buona scuola.

Parliamo del via libera all’iter dei decreti attuativi della legge Buona Scuola nelle commissioni Cultura di Camera e Senato. In queste ore è stato votato al Senato (relatore Claudio Martini, Pd) e depositato alla Camera (relatrice Manuela Ghizzoni, Pd) il parere su un decreto che la stessa Ministra Valeria Fedeli ha definito “fra i più importanti per la qualificazione del sistema e della professione docente”, quella sulla formazione iniziale e il reclutamento degli insegnanti della scuola secondaria.

La proposta è ancora soltanto un parere su cui dovrà esprimersi il Governo, ma permetterebbe di far proseguire l’iter di assorbimento delle Graduatorie ad esaurimento (a cui per legge ogni anno è riservato il 50% dei posti liberi su cui si fanno assunzioni) e soprattutto l’assunzione dei vincitori del concorso del 2016, anche derogando al limite del 10% dei posti messi a bando. Sarebbero assunti dove ci saranno posti e necessità. (Flavia Amabile, La Stampa)