Sia, famiglie povere: 320 euro al mese. Requisiti Isee e modalità

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Luglio 2016 - 14:37 OLTRE 6 MESI FA
Sia, famiglie povere: 320 euro al mese. Requisiti Isee e modalità

Sia, famiglie povere: 320 euro al mese. Requisiti Isee e modalità

ROMA – Sia, famiglie povere: 320 euro al mese. Requisiti Isee e modalità. Contro la povertà il ministero del Lavoro lancia il Sostegno per l’inclusione attiva (Sia), una misura destinata alle famiglie in difficoltà, che in media dovrebbe assicurare 320 euro a nucleo, coprendone 180-220mila, per un totale di beneficiari pari a circa 800mila-1milione, metà dei quali minorenni.

Le richieste per ottenere l’aiuto potranno essere presentate a partire da inizio settembre. Il beneficio sarà concesso bimestralmente, per un ammontare pari a 80 euro mensili per membro, per un massimo di 400 euro nel caso di nuclei con 5 o più componenti. Per ottenere il beneficio bisognerà soddisfare determinati requisiti economici (Isee inferiore o uguale a 3 mila euro) e familiari (presenza almeno di un minorenne, oppure di un figlio disabile o ancora di una donna in stato di gravidanza).

Inoltre occorrerà aderire a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, una sorta di accompagnamento per uscire dalla condizione di povertà. Quindi le famiglie saranno chiamate a impegnarsi nella ricerca di un lavoro, ma anche nel raggiungimento di obiettivi di istruzione (frequenza scolastica) o sanitari (vaccinazione). Per accedere al sostegno è necessario fare richiesta (a partire dal 2 settembre).

Sarà valutata la situazione di ciascuno, assegnando un punteggio a seconda dei carichi familiari e dei redditi. Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha sottolineato come il decreto interministeriale per l’avvio del Sostegno sia stato “pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale” (12 articoli in tutto).