Sigarette, aumenti in arrivo: +20 cent le economiche, +10 cent le altre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Luglio 2014 - 15:07 OLTRE 6 MESI FA
Sigarette, aumenti in arrivo: +20 cent le economiche, +10 cent le altre

Sigarette, aumenti in arrivo: +20 cent le economiche, +10 cent le altre

ROMA – Aumenti delle sigarette in arrivo: 20 centesimi in più per quelle di fascia economica (quelle da 4 euro) e 10 centesimi in più per quelle di fascia medio-alta (quelle da 5 euro)

La misura, spiega l’agenzia Public Policy, dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri tra una settimana, il 10 luglio. Si tratta di un provvedimento che fa parte del pacchetto di attuazione della delega fiscale e che serve a trovare fondi per rimpinguare le casse dello Stato.

Scrive Public Policy:

Come anticipato  il dlgs prevederà, secondo quanto si apprende, un aumento dell’accisa minima, il passaggio da un prezzo modale (ovvero fascia di maggior acquisto) a un prezzo medio ponderato, la fissazione dell’accisa specifica al 10%, e un aumento dell’accisa ad valorem dello 0,2%. Il tutto, appunto, comporterà un aumento di 20 centesimi sulle sigarette di fascia medio bassa e 10 centesimi di aumento su quelle di fascia alta.

Nel testo prevista una rimodulazione del prezzo dei materiali di ricarica e sostituzione delle sigarette elettroniche. Un aumento ancora difficile da calcolare con precisione perché il governo prevede prima un aumento delle tasse, equiparate a quelle delle sigarette tradizionali e quindi uno sconto del 40%.

Il Dlgs, si apprende ancora, avrà una parte anche dedicata alle sigarette elettroniche per cui si prevede un’equiparazione della tassazione con i tabacchi lavorati, con applicazione della medesima  accisa prevista per le sigarette normali e uno sconto del 40% all’imposta così determinata.

Contraria al provvedimento Forza Italia che, spiega Public Policy, lo definisce un “aumento di tasse mascherato”.