Spiegel: “Grecia e Russia, accordo su gas da 5 miliardi di euro”. Cremlino nega

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Aprile 2015 - 18:00 OLTRE 6 MESI FA
Spiegel: "Grecia e Russia, accordo su gas da 5 miliardi di euro". Cremlino nega

Yanis Varoufakis (LaPresse)

ROMA, 18 APR – Mosca e Atene sarebbero pronte a chiudere un accordo energetico già la settimana prossima. Lo scrive Spiegel online, citando fonti greche. Secondo il magazine tedesco la Grecia potrebbe disporre così di una copertura finanziaria per un ammontare da tre a cinque miliardi di euro. La notizia dell’accordo è stata confermata a die Presse da fonti russe e smentita dal Cremlino. Secondo infatti Bloomberg, Dmitry Peskov, un portavoce del Cremlino, ha detto che “la Russia non ha raggiunto alcun accordo con la Grecia per un anticipo finanziario di 5,4 milioni di dollari come pagamento per il passaggio del Gas del nuovo Gasdotto ”Turkish stream'”. Il portavoce spiega che nell’ambito di un confronto per una maggiore collaborazione energetica ”la Russia non ha promesso assistenza finanziaria perché nessuno l’ha chiesta”.

Il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha fatto sapere in un’intervista alla tv tedesca di non essere contrario all’idea che la Grecia riceva un aiuto dalla Russia in cambio di un accordo sul gas.

Sulla questione è intervenuto anche il ministro dell’economia greco, Yanis Varoufakis. A chi gli chiedeva se la Grecia beneficerà di aiuti da Cina e Russia, il ministro ha detto: ”Le questioni di famiglia si risolvono in famiglia. Non abbiamo mai cercato influenza esterna: la Grecia e’ un tema europeo e deve esser’e risolto come ogni crisi di famiglia nella famiglia europea”.