Economia

Terrazze e giardini, se li rifai verdi il 36% te lo restituisce il Fisco

terrazze-giardini-bonus-verde

Terrazze e giardini, se li rifai verdi il 36% te lo restituisce il Fisco

ROMA – Bonus verde: cura e rifacimento terrazze e giardini, il 36% te lo restituisce il Fisco. Sei intenzionato ad abbellire il terrazzo di casa con nuove piante? Oppure vuoi rimettere a nuovo il giardino, magari il tuo condominio ha deciso di rifare quello del palazzo?

Le novità nell’ultima manovra di bilancio dicono che questo è il momento giusto: a meno di ripensamenti dell’ultima ora (manca il testo finale) dal Governo è giunto il via libera al “bonus verde”, una misura che consente una detrazione fiscale del 36%, quasi un terzo dell’importo della spesa che si dovrà sostenere.

Una detrazione che funzionerà come quelle delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie o l’acquisto di elettrodomestici: tu paghi il lavoro poi in sede di dichiarazione fiscale il Fisco restituisce quanto previsto nel corso di qualche anno. La misura fa parte del pacchetto degli incentivi al verde urbano pianificati dal ministro dell’Agricoltura Martina oggi recepiti anche dal Governo.

Del resto questo è un settore dinamico: il florovivaismo in Italia vale oltre 2,5 miliardi di euro, di cui circa 1,15 per la sola produzione di fiori e piante da vaso. Sono ben 27mila le aziende impegnate nel settore, per un totale di 100mila addetti e quasi 29mila ettari di superficie agricola complessivamente occupata.

 

To Top