Tomat (Confindustria Veneto): "Serve forte autonomia per il Nordest"

Pubblicato il 13 Giugno 2012 - 11:18 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 13 GIU – ''Una forte autonomia non solo per il Veneto ma per tuto il Nordest'' perche' gli imprenditori non possono ''diventare i professionisti del lamento'' mentre serve una ''nuova geografia politica e una nuova configurazione dello Stato: gli imprendtori devono spingere per questo''. E' quanto chiede Andrea Tomat, presidente di Confindustria Veneto, in una intervista al Gazzettino, in cui condivide con Zaia ''la necessita' di un profondo e radicale cambiamento: l'applicazione fino in fondo dei principi del federalismo e una fortissima autonomia per le diverse aree''.

L'obiettivo, spiega, e' ottenere ''piu' efficienza, meno sprechi, gestione locale, un federalismo, in cui l'Europa rappresenti una guida politica forte e una guida economica, ma ci siano – auspica – aree regionali a forte autonomia, non solo il Veneto, ma l'intero Nordest. E poi lo smantellamento del potere centralistico romano''. Gli imprenditori, aggiunge, non devono diventare ''dei professionisti del lamento''.

''Abbiamo davanti – osserva – anche una tornata elettorale: potrebbe essere l'occasione per proiettare una nuova geografia politica. Dobbiamo esigere una progettualita' definitiva sul federalismo''. ''Gli industriali – sottolinea – devono appoggiare questo progetto di radicale cambiamento''.