UberPop, Autorità Trasporti apre, ma “con adeguate regolazioni”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Giugno 2015 - 21:26 OLTRE 6 MESI FA
Uber Pop, Autorità Trasporti apre, ma "con adeguate regolazioni"

Uber Pop

ROMA – Dopo la bocciatura della app Uber Pop da parte del Tribunale di Milano, l’Autorità dei Trasporti apre al servizio di trasporto da parte di privati registrati. Con un limite: “E’ necessario dare un adeguato livello di regolazione alle emergenti formule del trasporto non di linea diverse dai servizi di taxi ed Noleggio con conducente basate su piattaforme tecnologiche che offrono servizi di intermediazione su richiesta e con finalità commerciale (Uber, ndr)”.

L’Authority ha scritto a Governo e Parlamento, proponendo di “introdurre obblighi specifici attinenti sia alle piattaforme, che ai requisiti del conducente, che alla qualità ed alla sicurezza del servizio”.

L’Autorità è partita da un’indagine sul diffuso utilizzo di tecnologie informatiche applicate anche alla mobilità, come Uber Pop, in particolare orientate alla sharing economy, con costi bassi e basate sulla flessibilità.

L’Autorità si propone quindi di “far emergere questo mercato, affinché domanda e offerta di servizi possano incontrarsi in modo trasparente e nel rispetto delle regole applicabili all’attività economica d’impresa”.

Cosa che piacerà ancor meno ai taxisti, l’Autorità propone loro di offrire sconti ai clienti e di costituirti come impresa, e in tal caso cumulare più licenze, ampliare l’uso del servizio di taxi per servizi pubblici flessibili destinati a specifiche categorie di utenti o acquisire servizi da fonti diverse, senza vincoli di esclusiva.