Ue-17, Italia guida la ripresa. Sulla fiducia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Luglio 2013 - 11:54 OLTRE 6 MESI FA
Ue-17, Italia traina la ripresa. Sulla fiducia

Ue-17, Italia traina la ripresa. Sulla fiducia

BRUXELLES, – Per una volta è dall’Italia che arrivano segnali di uscita dalla crisi. Per ora si tratta solo di fiducia, di un indice più psicologico che autenticamente produttivo. Ma il fatto resta tale: a luglio è stata l’Italia a guidare la ripresa della fiducia nelle prospettive dell’economia registrata nell’Eurozona.

L’indice Esi (Economic sentiment indicator) ha infatti segnato un progresso di 2,9 punti rispetto a più 1,2 della media Eurozona, della Francia, della Spagna e allo 0,7 della Germania.

I risultati di luglio, si evidenzia in una nota diffusa dalla Commissione Ue, confermano la tendenza al recupero dell’indice Esi in atto da maggio. Un recupero che nell’insieme dei Paesi Ue è stato ancora più marcato (2,4 punti nella media) e che nell’Eurozona è stato determinato sopratutto da una maggiore fiducia nelle prospettive dell’economia registrata tra i consumatori e i manager nei settori dell’industria, dei servizi e del commercio al dettaglio. La Commissione segnala poi che anche i piani occupazionali sono stati generalmente rivisti al rialzo, in particolare nell’industria, nelle costruzioni e nel commercio al dettaglio.

In ripresa anche l’indice Bci della Commissione Ue che misura le aspettative delle imprese (Business climate indicator) nei Paesi della zona euro, cresciuto di 0,14 punti a luglio.