Ue promuove Italia: “Finanze pubbliche sane”

Pubblicato il 3 Maggio 2013 - 19:50| Aggiornato il 9 Marzo 2023 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES – Bruxelles promuove l’Italia: il Paese ha un quadro di finanze pubbliche sane. Negli ultimi mesi Roma “ha compiuto un importante aggiustamento dei conti pubblici, portando il deficit sotto il valore di riferimento del 3%. 

I dati della Commissione Europea, ha spiegato una nota del ministero dell’Economia sulle stime di primavera dell’Ue, “certificano inoltre che il Paese può contare oggi e per i prossimi anni su un quadro di finanze pubbliche sane. Questi dati sono la base perché la Commissione possa esprimersi alla fine del mese di maggio sull’abrogazione dalla procedura di deficit eccessivo aperta nel 2009, tenendo conto dell’impegno del nostro governo a rispettare gli obiettivi di finanza pubblica concordati e a continuare le riforme”.

“Nei prossimi giorni, continua la nota del ministero, proseguiremo il dialogo con Bruxelles per illustrare le misure che saranno prese per sostenere la crescita e l’occupazione, pur restando su un sentiero di finanza pubblica sostenibile. Uscire dalla procedura di deficit eccessivo consentirebbe all’Italia di beneficiare nuovi spazi di flessibilità per politiche di sviluppo”.

Il ministero ha annunciato che il governo illustrerà a Bruxelles nei prossimi giorni ”le misure che saranno prese per sostenere la crescita e l’occupazione, pur restando su un sentiero di finanza pubblica sostenibile”.