Unicredit: aumento capitale con sconto, nuove azioni a 1,589 euro

Pubblicato il 7 Gennaio 2010 - 11:43 OLTRE 6 MESI FA
Il consiglio di amministrazione di Unicredit ha deciso giovedi mattina le condizioni dell’aumento di capitale approvato dall’assemblea di novembre. Le nuove azioni saranno emesse a un prezzo unitario di 1,589 euro, nel rapporto di 3 nuove ogni 20 ordinarie o di risparmio possedute. L’operazione comporterà l’emissione di 2,516 miliardi di nuove azioni.
L’avvio dell’aumento di capitale, dell’importo complessivo di 3,999 miliardi di euro, è subordinato al rilascio delle autorizzazioni previste.
Il prezzo di emissione, informa una nota di Unicredit, «è stato determinato tenuto conto tra l’altro delle condizioni di mercato» e incorpora uno sconto del 29% con riferimento al prezzo teorico ex diritto delle azioni Unicredit sulla base del prezzo ufficiale di ieri.
Alcuni azionisti di Unicredit, si afferma, hanno già manifestato l’impegno a sottoscrivere le azioni. L’offerta è assistita dalla garanzia di un consorzio coordinato e diretto da BofA Merrill Lynch e Unicredit Bank Milan quali joint global coordinators e joint bookrunners; nel consorzio figurano BofA Merrill Lynch, Credit Suisse, Goldman Sachs, Mediobanca e Ubs come joint bookrunners, e Bnp Paribas, Nomura e Societe’ Generale come co-lead managers. I componenti del consorzio di garanzia si sono impegnati nei confronti di Unicredit a sottoscrivere disgiuntamente tra loro e senza vincolo di solidarietà le azioni eventualmente non sottoscritte al termine dell’offerta.