Usa, proposta. Pagare debito coniando monete di platino da $ mille mld ciascuna

Pubblicato il 6 Gennaio 2013 - 12:34 OLTRE 6 MESI FA
Come sarebbero le monete di platino da $ mille miliardi

WASHINGTON, STATI UNITI – Pagare il debito pubblico con alcune monete di platino dal valore unitario di 1.000 miliardi di dollari ciascuna. E’ questa l’ultima trovata, a dir poco eccentrica, avanzata dal deputato democratico Jerrold Nadler, per far fronte al problema del debito federale americano, ormai vicino alla soglia legale dei 16.400 miliardi di dollari.

E l’idea ha riscosso ampio successo su Twitter, dove l’hashtag #mintthecoin (conia la moneta) e’ uno dei piu’ seguiti. La cosa incredibile e’ che almeno sulla carta, questa ipotesi e’ legale: il Tesoro americano approfittando di alcune scappatoie di legge potrebbe chiedere alla Zecca (il Bureau of Printing and Engraving) di coniare monete commemorative da 1.000 miliardi e poi depositarle nelle casse della Fed.

La banca centrale, in un successivo passaggio, potra’ depositarle a sua volta al Tesoro che, quindi, avrebbe a disposizione migliaia di miliardi di dollari e non avrebbe bisogno di chiedere un aumento del debito. Un’azione di questo tipo sarebbe autorizzata da un’interpretazione decisamente estensiva della legge che permette alla Zecca di creare monete commemorative a scopo di collezionismo.

Vari siti, tra gli altri The Huffington Post, l’hanno gia’ battezzata ironicamente la ‘Platinum Option’, definendola la migliore strada che il presidente Barack Obama ha di fronte per evitare lo stallo nel prossimo scontro congressuale appunto sul debito. A favore di questa soluzione anche oltre 2.000 cittadini americani che hanno firmato una petizione che sostiene le monete di platino. Se le firme raggiungeranno il quorum di 25mila, Obama sara’ costretto a dare una risposta.