VIDEO YouTube – Airbus, nuovi aerei con posti in “soppalco”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2015 - 17:26 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Posti a soppalco in aereo: il costruttore europeo Airbus ha depositato il brevetto del progetto di posti a sedere fatti su due piani nei nuovi aerei. Un modo per permettere ai passeggeri di stendere le gambe, sostiene il colosso degli aerei. Un sistema per riempire ancora di più gli aerei, è un’altra interpretazione. La notizia, infatti, non è stata presa molto bene, soprattutto nel Regno Unito, dove la stampa si è sbizzarrita a parlare di “passeggeri sardine” nei piani di Airbus. 

La stessa azienda però precisa di avere allo studio diverse soluzioni per ottimizzare gli spazi. Quel che è certo è che chi volerà in classe economy sarà sempre più sacrificato, come da tempo nota chi era abituato agli aerei di un tempo.

Se il futuro dei viaggi via aria sembra appartenere alle compagnie low cost, le altre tentano di adeguarsi alla tendenza. E anche Airbus, che costruisce soprattutto gli aerei molto grandi che devono coprire le tratte a lungo raggio, come quelle che attraversano l’oceano.

 

Adesso i nuovi brevetti mostrano aerei che hanno i posti centrali su due piani, in una sorta di posti “a castello”, come i letti a castello. I passeggeri si ritrovano quindi con molto meno spazio sopra la testa, ma, almeno stando alle immagini diffuse dalla stessa Airbus, sembra che questa novità vada a vantaggio dello spazio per le gambe dei passeggeri stessi, che potranno distenderle, e magari persino sdraiarsi.