Vodafone cede Verizon: agli azionisti 84 mld di dollari in cedole e contanti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Settembre 2013 - 09:03 OLTRE 6 MESI FA
Vodafone cede Verizon: agli azionisti 84 mld di dollari in cedole e contanti

Vittorio Colao (Foto Lapresse)

LONDRA – Vodafone dice addio al mercato americano dopo 13 anni. Il gruppo inglese di telecomunicazioni ha ceduto a Verizon Communications il 45% di Verizon Wireless per 130 miliardi di dollari. Grazie a questa operazione gli azionisti Vodafone riceveranno 84 miliardi di dollari (il 71% del totale) in contanti e azioni. Si tratta di una delle cifre più alte mai pagate.

Agli azionisti arriveranno 60,15 miliardi di dollari in cedole Verizon e, oltre a queste, l’amministratore delegato Vittorio Colao ha annunciato che riceveranno anche 23,9 miliardi di dollari in contanti, che sono parte dei 58,9 miliardi di dollari ottenuti dalla vendita, quando si completeranno le transazioni nel primo trimestre del 2014.

L’accordo è secondo solo a quello del 1999, sempre di Vodafone, con la tedesca Mannesmann (172 miliardi). Consentirà a Verizon di avere il 100% della proprietà nelle proprie mani, consolidando la propria posizione di maggior operatore di telecomunicazioni degli Stati Uniti, con 100 milioni di utenti.

Il resto andrà a ridurre il debito di Vodafone e verrà investito in innovazione tecnologica. Il gruppo britannico ha intenzione di investire nei prossimi tre anni 6 miliardi di sterline per il “Project Spring”, un programma che punta a migliorare le tecnologie 3G, 4G, fibra ottica e banda larga per offrire più risposte alla domanda di dati ad alta velocità.

L’operazione prevede anche l’acquisizione, da parte di Vodafone, del 23,1%di Verizon in Omnitel. In questo modo Vodafone possiederà il 100% degli affari della società in Italia, con i suoi 29 milioni di utenti.

A livello fiscale l’impatto dell’intesa sarà minimo. Vodafone, i cui advisor sono stati Ubs e Goldman Sachs, pagherà negli Stati Uniti 5 miliardi di dollari, ma non dovrà versare nulla nei Paesi Bassi, dove ha sede la holding che detiene la quota della joint venture.

Soddisfatto l’amministratore delegato Colao:

 

“La bellezza di questo affare è che ci permette di ricompensare gli azionisti e investire per crescere. Siamo molto soddisfatti di un accordo a un prezzo che riteniamo giusto e lieti di ricompensare gli azionisti, i risparmiatori e i pensionati. La nostra partnership con Verizon è stata molto produttiva. Fino a quando il consiglio di amministrazione e gli azionisti avranno fiducia in me, tutto il mio impegno sarà dedicato alla nuova fase che si apre per Vodafone. Abbiamo un grande futuro”.

Colao non ha escluso possibili acquisizioni:

“Se troveremo opportunità di acquistare asset di valore le valuteremo, sia in Europa sia nei mercati emergenti”.