Blitz quotidiano
powered by aruba

Warren Buffett, lettera agli azionisti: +32% di utile netto

ROMA – Warren Buffett, lettera agli azionisti: +32% di utile netto. Berkshire Hathaway fa il pieno di utili nel quarto trimestre, chiudendo un 2015 record. E guarda avanti: la holding – assicura il guru della finanza Warren Buffett – saprà adattarsi al nuovo contesto economico.

Nonostante un calo dei titoli del 12% e un contesto economico incerto, l’utile netto di Berkshire Hathaway nel quarto trimestre sale del 32% a 5,48 miliardi di dollari. E il 2015 viene archiviato con utili per 24,08 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 19,87 miliardi di dollari del 2014.

L’Oracolo di Omaha parla anche di se stesso nella lettera annuale agli azionisti: mi auguro – dice – di festeggiare il mio 100mo compleanno con Geico, l’assicurazione che fa capo a Berkshire, prima negli Stati Uniti.

Un riferimento che punta a spazzare via i timori degli investitori sul dopo Buffett, attualmente 85enne, alla guida di Berkshire. Secondo il piano di successione delineato, il ruolo di Warren Buffett sarà suddiviso in tre parti, ovvero presidente, amministratore delegato e vari manager per gli investimenti.

Nel rivolgersi agli azionisti il guru della finanza non dimentica l’attualità. ”E’ l’anno delle elezioni e i candidati non fanno altro che parlare dei problemi del paese (che solo loro ovviamente possono risolvere). Il risultato è che molti americani ritengono che i propri figli vivranno in condizioni peggiori delle loro. Questa idea è assolutamente sbagliata”, l’economia americana sta meglio, scrive Warren Buffett, ricordando però che ci sono alcune cose da fare, quali rafforzare le reti di sicurezza e di tutele per aiutare chi perde il lavoro.

Un riferimento è dedicato al cambiamento climatico, che ”molto probabilmente pone rischi per il pianeta”, e quindi anche per le attività assicurative di Berkshire Hathaway. Un altro rischio, anche se remoto e condiviso da Berkshire con tutti gli altri americani, è un ”attacco cyber, biologico, nucleare o chimico di successo”.

Buffett si lascia andare, come di consueto, anche a battute nella lettera agli azionisti. Torna a citare la celebre frase di Woody Allen sui ”vantaggi dell’essere bisessuale, raddoppia le chance di avere un appuntamento il sabato sera”. Ma – nonostante la rivoluzione tecnologica, con Berkshire che per la prima volta nella sua storia trasmetterà online la sua assemblea degli azionisti – Buffett non si dice pronto a usare Tinder, l’app per appuntamenti.

.