Benzina, 8 consigli per risparmiare fino a 380 euro l’anno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Settembre 2017 - 14:10 OLTRE 6 MESI FA
Benzina, 8 consigli per risparmiare fino a 380 euro l'anno

Benzina, 8 consigli per risparmiare fino a 380 euro l’anno

ROMA – Con qualche accorgimento è possibile ridurre il consumo di benzina. Ecco qualche trucco per arrivare a risparmiare fino a 380 euro l’anno.

  1. – Non riscaldare il motore a veicolo fermo. Il risparmio è quantificato in 40 euro all’anno.
  2. – Accelerare gradualmente. Evitare di accelerare rapidamente ma aumentare la velocità gradualmente. E, soprattutto, attenti alla marcia. Tenete bassi i giri del motore.
  3. – Velocità uniforme e moderata. Guidare sempre alla stessa velocità, mantenendola il più costante possibile. Il risparmio è quantificato in 110 euro l’anno.
  4. – Evitare frenate brusche. E ancora, meglio spegnere il motore appena possibile, in coda o al semaforo. Risparmio annuo: 90 euro.
  5. – Controllare le gomme. La pressione degli pneumatici è importante per evitare consumi eccessivi. Risparmio: 80 euro annui.
  6. – Viaggiare a basso carico. Mai superare la massa prevista dal libretto di circolazione. Risparmio possibile: 10 euro l’anno.
  7. – Dispositivi elettrici. Limitarne l’uso in auto: meno radio e navigatore, uguale meno consumi. Naturalmente evitate il più possibile di usare il climatizzatore. Risparmio medio: 50 euro l’anno.
  8. – Finestrini chiusi. Tenerli aperti mentre si viaggia influisce negativamente sull’aerodinamica, dunque anche sui consumi del vostro veicolo.