Benzina, dove costa meno? Te lo dice l’app “Osserva Prezzi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Maggio 2014 - 09:30| Aggiornato il 4 Luglio 2014 OLTRE 6 MESI FA

Benzina, dove costa meno? Te lo dice l'app "Osserva Prezzi"ROMA – Vuoi sapere dove la benzina costa meno? Il ministero dello Sviluppo economico lancia l’app “Osserva Prezzi” per monitorare il costo dei carburanti. L’applicazione è gratuita e potrà essere scaricata da ogni automobilista munito di smartphone o tablet, che così potrà avere a portata di mano i prezzi e scegliere il distributore più conveniente.

L’app è disponibile da mercoledì sugli store “Googleplay” e nei prossimi giorni sulla piattaforma Apple.

Gli impianti registrati al sistema, fa sapere il ministero, sono circa il 70% del totale.Il sottosegretario al ministero dello Sviluppo, Simona Vicari, presentando l’iniziativa, ha spiegato come si tratti della ”prima app targata Mise”, che, soprattutto, rappresenta ”uno strumento utile” per i consumatori, grazie a cui, sottolinea Vicari, ”sarà possibile accedere facilmente ai vari listini e scegliere il gestore più conveniente”.

Inoltre così si compie, aggiunge il sottosegretario, ”un passo ulteriore verso la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, aumentando la trasparenza e rendendo fruibili in modo dinamico sui propri dispositivi mobili i dati raccolti, già normalmente pubblicati online nel sito dell’Osservatorio prezzi carburanti”.

L’applicazione usa diverse gradazioni di colore per indicare i distributori, dal più economico (luce verde) a quello più caro (luce rossa), in modo da rendere le informazioni il più possibile immediate.

Il sottosegretario ha evidenziato come ”nel caso in cui un automobilista riscontri un’informazione errata può segnalarla alla polizia municipale o al sindaco, che potranno sanzionare” il distributore che ha comunicato al sistema dati sbagliati, come ad esempio prezzi differenti da quelli praticati, con ”multe” che vanno da circa 500 euro a poco più di 3.000.