Blitz quotidiano
powered by aruba

Elettrodomestici, rinnovarli con doppio risparmio: consigli

ROMA – Come scegliere gli elettrodomestici e come usarli nel modo migliore ed economico? L’aiuto arriva da www.eurotopten.it, un portale online il cui obiettivo è fornire a consumatori e grandi acquirenti (pubblici e privati) uno strumento pratico per scegliere i migliori prodotti sul mercato. I criteri chiave sono il consumo energetico, l’impatto sull’ambiente e sulla salute e le loro qualità tecniche.

Dal 2016, è possibile ottenere un doppio risparmio. Infatti l’ultima legge di stabilità ha confermato il bonus mobili, norma che include la possibilità di detrarre il 50% dall’acquisto di grandi elettrodomestici di classe A+ o migliore (A per i forni).

Ecco alcuni esempi di consigli per gli acquisti riportati da GreenMe.

In tema di televisioni, gli apparecchi scelti da Topten consumano in media il 20% di energia elettrica in meno rispetto a televisori di classe A o B. Inoltre, su www.eurotopten.it sono disponibili una serie di consigli sull’acquisto e criteri che dovrebbero guidare la scelta: la dimensione dello schermo, il tempo di risposta breve (25 millisecondi o meno), un rapporto di contrasto elevato, un grado elevato di luminosità affinché l’immagine abbia un effetto brillante anche nei locali con molta luce e un angolo di visione possibilmente alto se il televisore dev’essere visto da diverse persone contemporaneamente.
forni e piani cottura.

Per quanto riguarda i forni fornisce una lista dei forni con classe di efficienza energetica A+ o migliore.
I piani cottura presenti su Topten, invece, sono divisi in base alla larghezza e certificano un consumo energetico inferiore a 195 Wh/kg.

 


PER SAPERNE DI PIU'