Energia elettrica, offerte web: come risparmiare sulle bollette

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2013 - 16:30| Aggiornato il 14 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un modo per risparmiare sulle bollette di luce e gas è scegliere un’offerta web. Queste offerte garantiscono prezzi più vantaggiosi. Bastano pochi click. Inoltre salvaguardano l’ambiente perché richiedono pagamento attraverso addebito su conto bancario, ti evitano fastidiose code in posta e ti inviano la bolletta in formato digitale, evitando sprechi di carta.

La prima domanda che ci dobbiamo porre è: “Quanta energia consumiamo?”. Spesso non abbiamo idea di quanti kWh di elettricità consumiamo all’anno, o quanti metri cubi di gas, o litri d’acqua. Di solito i contatori si trovano in luoghi nascosti e bui, e anche se proviamo a leggerli, sono numeri espressi in unità di misure strane, spesso per noi sconosciute.

Come prima cosa dobbiamo stare attenti al contatore per scoprire il nostro vero consumo. Ricordate che il mercato elettrico è libero in Italia dal 2007 e quindi siamo liberi di trovare le tariffe che siano più adatte alle nostre esigenze. Su 36 milioni di utenti nel nostro Paese, finora soltanto 6,5 milioni sono passate al mercato libero. Questo perché se dimenticate di fare esplicita richiesta, venite assegnati al servizio di maggior tutela, ma non è detto che sia per voi il più conveniente.