Energia e Risparmio

Energia, luce e gas: chi sceglie il web risparmia 30 euro al mese

bolletta-gas

Bolletta

ROMA – Un modo per risparmiare sulle bollette di luce e gas è scegliere un’offerta web. Queste offerte, per chi ama fare tutto via internet, garantiscono prezzi più vantaggiosi. Bastano pochi click. Inoltre salvaguardano l’ambiente perché richiedono pagamento attraverso addebito su conto bancario (ti evitano fastidiose code in posta) e ti inviano la bolletta in formato digitale, evitando sprechi di carta.

Il 1 gennaio l’Autorità per l’Energia, infatti, ha annunciato un aumento dell’1,7% sulle tariffe gas, pari a 22 euro annui, mentre la contemporanea diminuzione del prezzo dell’elettricità (-1,4%) non è di grande aiuto per i consumatori, che risparmieranno soltanto 7 euro all’anno sulla bolletta della luce.

Scegliendo offerte promozionali dedicate ai clienti che accettano di sottoscrivere il contratto on line e di gestire le forniture in forma telematica, mentre l’addebito viene effettuato direttamente sul conto corrente, tramite RID bancario, si può risparmiare: infatti chi sceglie il web in media paga circa il 20% in meno, ossia oltre 30 euro al mese .

Almeno secondo i calcoli dell’osservatorio SuperMoney, un portale per il confronto delle tariffe disponibili sul mercato italiano, che ha considerato il profilo di una famiglia con consumi medi residente a Milano (2.700 kWh per l’elettricità e 4.000 mq di gas all’anno).

Dati che parlano chiaro, anche se non tutti però sanno che cambiare operatore di energia è semplice, oltre che conveniente: “Il passaggio è gratuito e tutte le pratiche vengono svolte del nuovo operatore. Inoltre, per i contratti stipulati a distanza, in caso di ripensamento l’utente ha 10 giorni di tempo per recedere dal contratto senza penalità e senza obbligo di motivazione” assicura Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney.

To Top