Italia sempre più “green”: tutti i numeri

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2015 - 07:02 OLTRE 6 MESI FA
Green economy, rivoluzione in Italia ormai compiuta: tutti i numeri

Green economy, rivoluzione in Italia ormai compiuta: tutti i numeri

ROMA – “La green economy in Italia è ormai un’occasione colta, più che un dover essere”. Lo dicono i numeri proposti da GreenItaly 2015, il sesto rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere, promosso in collaborazione con il Conai, che misura e pesa la forza della green economy nazionale, secondo cui un’impresa su quattro dall’inizio della crisi ha scommesso su innovazione, ricerca, design, qualità e bellezza, sulla green economy.

Sono infatti 372.000 le aziende italiane (ossia il 24,5% del totale) dell’industria e dei servizi che dal 2008 hanno investito, o lo faranno quest’anno, in tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. L’orientamento green si conferma un fattore strategico per il made in Italy: alla nostra green economy si devono 102,497 miliardi di valore aggiunto – pari al 10,3% dell’economia nazionale – e 2milioni 942mila green jobs, ossia occupati che applicano competenze ‘verdi’.

Una cifra che corrisponde al 13,2% dell’occupazione complessiva nazionale ed è destinata a salire ancora entro dicembre. Dalla green Italy infatti arriveranno quest’anno 294.200 assunzioni legate a competenze green: ben il 59% della domanda di lavoro. Presentato a Roma, GreenItaly 2015 – informa Unioncamere sul sito istituzionale – ci dice che la green economy è un paradigma produttivo sempre più forte e diffuso nel Paese.

In termini di imprese, che in numero crescente fanno scelte green. Solo quest’anno, incoraggiate dai primi segnali della ripresa, 120mila imprese hanno investito green, o intendono farlo entro dicembre, il 36% in più rispetto al 2014.